I costi di un centralino in Cloud

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Quando si parla dei costi di un centralino virtuale in Cloud, è importante prima di tutto ricordare che esso comporta l’utilizzo della tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol): tale soluzione si differenzia quindi da un centralino tradizionale, che sfrutta invece la linea telefonica, perché trasporta la voce attraverso la connessione internet.

Questo sistema di gestione delle telecomunicazioni si rivela estremamente efficiente per le aziende, dal momento che offre l’opportunità di disporre di un numero di canali telefonici praticamente illimitato e di effettuare infinite chiamate (anche contemporaneamente!) a qualunque numero di interni.

Il centralino VoIP in Cloud è di conseguenza una soluzione estremamente conveniente per ridurre le spese telefoniche aziendali. Tali costi giocano un ruolo molto importante per qualunque impresa e, quando questa utilizza sistemi di comunicazione tradizionale, si compongono di costi fissi e costi variabili: i primi sono legati all’acquisto, noleggio, manutenzione ed eventuale sostituzione degli apparecchi; i secondi al traffico.

Approfondiamo meglio in che modo un centralino in Cloud permette di abbattere significativamente entrambe queste tipologie di spesa e portare l’azienda a un reale risparmio operativo.

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La convenienza economica del centralino VoIP in Cloud

Il costo di un centralino in Cloud è significativamente ridotto rispetto a quello di una soluzione tradizionale che utilizza la linea telefonica per trasportare la voce. In termini percentuali, si ritiene infatti che le spese telefoniche aziendali possano subire una riduzione addirittura pari al 50%, e la ragione è legata al fatto che i costi ingenti legati alle infrastrutture hardware e software si annullano.

I centralini tradizionali prevedono costi iniziali legati all’acquisto, all’installazione e alla configurazione di apparecchi e impianti telefonici fisici all’interno dell’azienda, a cui andranno sommate ulteriori risorse da investire in manutenzione, gestione, aggiornamenti ed eventuali sostituzioni durante il corso del tempo, al fine di contrastare la naturale obsolescenza tecnologica dei sistemi. Seppure non esista una stima precisa delle spese che un’azienda dovrà sostenere per mantenere il proprio centralino tradizionale, perché esse variano in funzione di molteplici fattori legati alle specifiche esigenze di ogni impresa, certo è che i costi da preventivare saranno piuttosto ingenti.

Al contrario, il centralino VoIP in Cloud riduce i costi ai minimi termini perché non comporta l’acquisto di alcuna infrastruttura, che rimane di proprietà del provider del servizio: le spese iniziali sono quindi limitate. Non essendoci alcuna infrastruttura, l’azienda non dovrà investire risorse per mantenerla, aggiornarla, o sostituirla. All’attivazione si sosterranno esclusivamente dei costi di set up, molto contenuti. Inoltre, l’azienda non sarà neppure soggetta a vincoli connessi alla durata contrattuale perché utilizzando un centralino in Cloud il costo da sostenere sarà esclusivamente legato al numero di utenze usate (anch’esso unico e specifico per ogni azienda).

Un ulteriore risparmio sui costi del centralino VoIP in Cloud è infine relativo alla sua modularità: questo servizio può infatti essere scalato e customizzato con il mutare delle esigenze dell’impresa.

Comparato quindi a un centralino tradizionale, un centralino in Cloud si rivela non solo più performante, ma anche decisamente più conveniente dal punto di vista economico per ogni tipo di organizzazione, e specialmente per quelle che dispongono di più filiali sul territorio o utilizzano il lavoro da remoto e in mobilità.

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Riassumiamo a seguire i principali vantaggi economici di questo innovativo sistema di gestione delle telecomunicazioni:

  • Nessun investimento iniziale: zero costi legati all’acquisto, all’installazione e alla configurazione di infrastrutture e apparecchi.
  • Nessun costo di manutenzione, riconfigurazione o sostituzione.
  • Nessun vincolo legato alla durata contrattuale.
  • Costi esclusivamente legati alle utenze effettivamente attive, con il pagamento di un canone mensile ricorrente in base ai consumi reali.
  • Servizio scalabile e personalizzabile: è possibile aumentare e diminuire il numero di utenti, aggiungere o rimuovere funzionalità e servizi nel rispetto delle esigenze aziendali.
  • Tecnologia accessibile a qualunque tipo di azienda, dalla micro-start up alla grande multinazionale con sedi distribuite in tutto il mondo.

Ma se non è l’azienda a prendersi carico di queste spese, chi ne è responsabile? La risposta è semplice: il provider del servizio. L’impresa dovrà affrontare i soli costi legati all’utilizzo del sistema e non quelli della proprietà fisica del centralino, con tutto il risparmio che ne consegue.

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